VESTIZIONE DELLA SALMA

servizio vestizione salme

L'impresa di Onoranze Funebri Lariane di Como vanta una lunga esperienza nel settore della composizione e vestizione salma.

Per quest'ultima pratica in particolare, i vestiti vengono scelti dai familiari del defunto tra gli abiti preferiti, quelli ritenuti i più adatti, piuttosto che quelli più eleganti, ed è compito poi del personale dell'agenzia funebre occuparsi di vestire e comporre la salma in modo da consentire a parenti e familiari di serbare un buon ricordo durante il rito dell'ultimo saluto.

Alla vestizione della salma segue l'allestimento della camera ardente e anche qui ogni aspetto dai paramenti, agli addobbi floreali viene curato con la massima attenzione, per creare un ambiente dove il rispetto si fonde con l'affetto per il defunto.

Composizione della salma

L'agenzia funebre comasca attiva anche ad Albese, a Montorfano e a Tavernerio, sempre in provincia di Como effettua anche servizio di tanatoestetica.

La tanatoestetica è l'insieme degli interventi di pulizia, rasatura, ed eventuale toelettatura del defunto. È un'operazione che si compone di diverse fasi, tra cui una delicata e attenta cosmesi del viso (Camouflage).

L'obiettivo di questa pratica è di togliere ecchimosi o piaghe da decubito, per garantire una buona estetica del defunto per il commiato, è un modo anche questo per rendergli onore e rispetto, e per lasciare negli occhi di parenti e amici un ricordo sereno del caro estinto.
.
Va poi precisato che la tanatoestetica non è una pratica di conservazione della salma.

Share by: